Grosseto – via Gramsci 6

Telefono: 0564/439230

Orari:   ogni lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 12.

Lo sportello sociale è il punto di accesso dedicato alla cittadinanza che presenta richieste per usufruire dei servizi sociali. Lo sportello fornisce informazioni ed orientamento ai cittadini sui diritti e le opportunità sociali, sui servizi e gli interventi del sistema locale, nel rispetto dei principi di agevolazione dell’accesso.

Lo sportello sociale è gestito a turno da un assistente sociale e ha funzione di:
– informazione e orientamento
– lettura del bisogno e prima valutazione
– accompagnamento verso i servizi.

Nel caso di semplice passaggio di informazioni, chiarimenti, aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche, lo sportello sociale esaurisce la propria funzione con i contatti diretti con il pubblico. Per i bisogni complessi, che richiedono una presa in carico da parte del Servizio Sociale o l’eventuale subentro di più figure professionali diverse, l’assistente sociale presente allo sportello si fa promotore dell’invio ai servizi di competenza, accompagnando il cittadino nel percorso di aiuto verso gli uffici e gli operatori competenti al caso specifico.

Ai cittadini verranno così chiarite da parte dello sportello le opportunità a disposizione e in particolare il proprio referente – denominato responsabile del caso – con il quale sarà già definito un appuntamento per un colloquio (giorno, ora e luogo). I cittadini che sono già in carico ai servizi sociali del COeSO, possono prendere un nuovo appuntamento direttamente con gli assistenti sociali.