Il “Giardino dei cinque sensi” circonda la Casa di Riposo “Ferrucci”. Realizzato grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, il giardino è pensato per stimolare tutti i sensi dei fruitori, attraverso un continuo richiamo alla vista, agli odori, al tatto.

Dalla “trappola degli odori”, una zona pensata per raccogliere gli aromi che caratterizzano la macchia mediterranea, al “giardino senza terra”, area in cui gli ospiti della Casa di riposo “Ferrucci” potranno coltivare piante e ortaggi, passando per un gazebo pensato per favorire i momenti di relax.

Il “Giardino dei cinque sensi” si articola su percorsi pensati per garantire le massima fruibilità da parte degli ospiti della struttura. Ogni tratto di sentiero è dotato di tavola battipiede e corrimano per agevolare la visita dei diversamente abili e degli ipovedenti. In prossimità dei punti sensibili del giardino (sedute, pannelli, ecc..) sui corrimano sono stati istallati dei gavitelli. I pannelli esplicativi presenti nel parco sono corredati di testi in braille e così come le targhe descrittive delle specie vegetali ospitate.

{gallery}foto/FerrucciGiardino{/gallery}