Centro affidi

Home/Centro affidi
Centro affidi2021-11-09T11:01:38+01:00

Centro Affidi
Grosseto – via Damiano Chiesa 7/a

Telefono: 0564/43921

L’affido familiare consiste nell’aiutare una famiglia a superare un periodo difficile prendendosi cura dei suoi figli, attraverso un insieme di accordi collaborativi fra famiglie affidatarie e i diversi soggetti che nel territorio si occupano di cura e protezione dei bambini e di sostegno alla famiglia. L’affidamento familiare (come previsto dalla legge n.184/83 e s.m.i.) è, di solito, un intervento di breve e medio periodo rivolto soprattutto a famiglie in difficoltà nella cura e nell’educazione dei figli.

L’affidamento viene concordato tra famiglie e servizi sociali (consensuale); nelle situazioni più difficili e impegnative viene, invece, disposto dal Tribunale per i minorenni (giudiziale).

L’affidamento familiare coinvolge il bambino e i suoi familiari, la famiglia affidataria, gli operatori dei servizi competenti, l’autorità giudiziaria e gli operatori del privato sociale.

Può prevedere che il bambino/a viva stabilmente in una famiglia affidataria (affido residenziale):
– trascorra con la famiglia affidataria alcuni giorni o fasce orarie della settimana (affido a tempo parziale);
– trascorra con la famiglia affidataria alcune ore del giorno (affido diurno).

Chi può accogliere?
Ogni affidamento familiare nasce ed è reso possibile dal coinvolgimento di più soggetti. Possono essere accolti uno o più bambini da:
– una famiglia (con o senza figli, sposati o conviventi);
– una persona singola.

Chi è il minore in affidamento
– ha da 0 a 17 anni (ma, in casi eccezionali, il progetto di affidamento familiare può accompagnare il ragazzo anche fino a 21 anni);
– è di nazionalità italiana o straniera, può avere differenti culture e praticare diverse religioni;
– ha genitori in difficoltà nel rispondere ai suoi bisogni, a volte avendone consapevolezza e, in altri casi, negando di avere bisogno di aiuto;
– potrebbe aver vissuto delle gravi problematicità nella propria famiglia ed avere necessità di amore, sostegno e tutela.

Gli operatori del CENTRO AFFIDI agiscono su tutto il territorio dell’area socio sanitaria.

Per informazioni è possibile chiamare il numero 0564 439210 o scrivere a centroaffidi@coesoareagr.it

E’ inoltre possibile ricevere informazioni, prendere appuntamenti e dare la propria disponibilità ad essere contattati dall’équipe del Centro Affidi per i colloqui di conoscenza e orientamento, presso il Punto Unico di Accesso Sociale (PAS).


Scarica la brochure

Torna in cima