PuntoInsieme è un servizio rivolto alle persone anziane non autosufficienti e ai loro familiari. Di fatto costituisce la porta d’ingresso ai servizi ed alle prestazioni in favore delle persone che non sono più in grado di provvedere autonomamente alle necessità di tutti i giorni. Sono circa 300 gli sportelli diffusi su tutto il territorio regionale. Una rete capillare alla quale rivolgersi per segnalare il bisogno di assistenza. Indirizzi dei PuntoInsieme della zona Grossetana…

 

Chi può rivolgersi al PuntoInsieme

La persona anziana non autosufficiente o i suoi familiari, dopo averne parlato con il medico curante.

Ma può farlo anche un conoscente o un operatore del volontariato.

 

Perchè rivolgersi al PuntoInsieme

Per segnalare un bisogno rilevante di assistenza di una persona considerata non autosufficiente, anziana e non.

 

Cosa fa il PuntoInsieme

L’operatore che incontrerai allo sportello ti consegnerà la scheda di segnalazione e ti aiuterà a compilarla. Dovranno essere forniti tutti i dettagli circa lo stato di salute della persona anziana per la quale viene richiesta assistenza.

Un equipe di operatori qualificati provvederà ad effettuare una valutazione attenta di ciascun singolo caso e a definire il progetto personalizzato, ovvero il pacchetto di prestazioni ed interventi più appropriati alle condizioni di bisogno della persona non autosufficiente.

Oltre al piano di prestazioni personalizzato verrà nominato un referente, la persona alla quale rivolgersi durante l’intero percorso per avere tutte le risposte che cerchi.

La definizione del progetto personalizzato dovrà avvenire al massimo entro un mese dalla presentazione della segnalazione. Il progetto personalizzato dovrà essere condiviso e sottoscritto tra i familiari dell’assistito e gli operatori del distretto socio-sanitario.

 

Per saperne di più

Cerca il PuntoInsieme presente nella tua zona oppure chiama il Numero verde dell’Ufficio relazioni con il pubblico della Regione Toscana 800 860070.

 

Di seguito, potete scaricare alcune schede con informazioni utili:

Elenco documenti necessari

Questionario per individuazione del caso

Scheda clinica