Dal 1 gennaio tutti i cittadini italiani e stranieri residenti nel comune di Roccastrada potranno richiedere il Bonus gas, il contributo per le famiglie numerose o in condizioni di disagio economico, presso lo Sportello socio-educativo gestito dal Coeso per conto dell’Amministrazione comunale.

Il Bonus gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. La misura è stata introdotta dal Ministero dello Sviluppo economico, secondo le modalità definiti dall’Autorità per l’energia elettruca e il gas (delibera ARG/gas 8809) per dare sostegno ai cittadini economicamente svantaggiati.

Il Bonus può essere richiesto esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il Gpl), per i consumi nell’abitazione di residenza. Hanno diritto all’agevolazione tutti i clienti domestici che abbiamo un Isee  (Indicatore situazione economica equivalente) non superiore a 7mila 500 euro, e le famiglie numerose – con 4 o più figli a carico) con i Isee non superiore a 20mila euro. Questi parametri sono gli stessi che permettono ai clienti domestici di accedere anche al Bonus energia elettrica.

Il Bonus gas può essere richiesto anche da chi, in presenza dei requisiti indicati, utilizza impianti di riscaldamento condominiali, a gas naturale. Il contributo è determinato ogni anno dall’Autorità per consentire un risparmio del 15 per cento circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di gas naturale (al netto delle imposte).

Per le domande che saranno presentate entro il 30 aprile 2010, il bonus avrà valore retrattivo: chi farà richiesta entro questo termine, riceverà un contributo per i consumi effettuati nel 2009. Il valore del bonus, inoltre, sarà differenziato:

– per tipologia di utilizzo del gas (cottura cibi – acqua calda – riscaldamento);

– per numero di persone residenti nella stessa abitazione;

 – per zona climatica di residenza, tenendo conto delle specifiche esigenze di riscaldamento delle diverse località italiane.

Per maggiori informazioni e assistenza sulla procedura per la presentazione delle domande, si può contattare lo Sportello socio-educativo del Comune di Roccastrada aperto:

– lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12 e 30

– giovedì dalle 10 alle 12 e 30 e dalle 15 e 30 alle 17 e 30

Referente dello sportello Teresa Monachino

tel. 0564.561244 – e-mail: t.monachino@comune.roccastrada.gr.it

MODULISTICA

Bonus gas – Modulo A – Forniture indivuali (per gli utenti che hanno una fornitura individuale e non usano impianti centralizzati)

Bonus gas – Modulo B – Forniture individuali + centralizzate (per gli utenti che utilizzano contemporanemanete una fornitura individuale e un impianto condominiale)

Bonus gas – Mudulo C – Forniture centralizzate ( per gli utenti che usano un impianto condominiale)

Per gli altri tipi di utenza sono disponibili moduli specifici presso lo Sportello socio-educativo del Coeso.