Sono sei i ragazzi che nel 2011 potranno svolgere il servizio civile presso le strutture della Società della Salute grossetana. Due progetti presentati, infatti, sono stati finanziati dalla Regione Toscana (con decreto dirigenziale n. 2034 del 23 maggio): si tratta di “Insieme è meglio”, progetto che impegnerà 4 volontari per 25 ore settimanali, e di “Diversamente uguali” che coinvolgerà invece, sempre per 25 ore a settimana, 2 volontari.

Per la prima volta, infatti, la Regione Toscana ha pubblicato in maniera autonoma un bando di servizio civile, finanziando progetti che impegneranno complessivamente 530 ragazzi dai 18 ai 30 anni o, in caso di disabilità, fino a 35 anni in vari ambiti. Il progetto “Diversamente uguali” rientra nell’area di assistenza alla persona, mentre “Insieme è meglio”, arrivato secondo in graduatoria, è inserito nell’”area disabiliandia”.

I ragazzi selezionati avranno modo di interagire con le persone diversamente abili coinvolte nei progetti promossi dalla SdS o utenti delle strutture, favorendo la loro integrazione nel contesto sociale e promuovendo interventi per sensibilizzare la popolazione verso le problematiche legate alla disabilità. I volontari presenteranno servizio civile cinque giorni alla settimana per 12 mesi, ricevendo un contributo mensile di 433,80 euro.

Le domande per partecipare alla selezione devono essere presentate entro le ore 14 di venerdì 8 luglio all’Ufficio protocollo di Coeso – SdS Grosseto in via Damiano Chiesa 12 a Grosseto. Possono essere consegnate a mano dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18, presentate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, o per posta elettronica certificata, scrivendo a questo indirizzo.

Per informazioni: tel. 0564/439237

 

MATERIALE INFORMATIVO

Consulta il Bando e il fac simile di contratto

Scheda progetto “Diversamente uguali”

Scheda progetto “Insieme è meglio”

 

MATERIALE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

ALLEGATO 1 – Modulo di domanda per il progetto “Diversamente uguali”

ALLEGATO 1 – Modulo di domanda per il progetto “Insieme è meglio”

ALLEGATO 2 (da presentare insieme alla domanda di selezione per entrambi i progetti)

 

Visita le pagine dedicate al Servizio civile sul sito della Regione Toscana