Una riunione preliminare tra i membri del Comitato di Partecipazione e dalla Consulta del Terzo settore per dare avvio ai lavori per stesura del PIS.

Si è tenuta venerdì 20 gennaio, nella sede della SdS, con l’obiettivo di prendere visione dei dati emersi dalla ricerche degli esperti sullo stato di salute dell’Area grossetana e stabilire un primo piano di lavoro.

Agli organismi di partecipazione della Sds, infatti, spetta un ruolo importante nella costruzione del documento che dovrà determinare le politiche dei prossimi cinque anni.

Oltre al lavoro dei “tecnici” e degli esperti, fondamentale per la redazione del profilo di salute, una delle parte del PIS,  che indica lo stato di salute dei cittadini che vivono nell’Area grossetana basandosi su dati statistici e medici, saranno chiamati a dare il proprio contributo anche le associazioni di volontariato, il Terzo settore e i cittadini.

Questi soggetti, infatti, potranno contribuire a definire l’immagine di salute (ovvero come le persone percepiscono il proprio stato di benessere) e a individuare nuovi ambiti di programmazione strategica.