Saranno gli abitanti del comune di Civitella Paganico a essere chiamati, questa volta, a “programmare insieme la salute”. Il progetto di partecipazione, promosso da Coeso Società della Salute e finanziato dall’Autorità di partecipazione della Regione Toscana per coinvolgere attivamente i cittadini nella stesura del Piano integrato di salute, fa infatti tappa a Civitella Marittima, venerdì 8 giugno, alle 16 e 45 nella Saletta del Comune, in via I° maggio.

Un incontro al quale sono stati invitati a partecipare alcune persone estratte a campione dall’anagrafe, ma a cui può prendere parte anche chi è interessato a confrontarsi su temi che riguardano la salute e il benessere come il miglioramento negli stili di vita, l’appropriatezza nella distribuzione delle risorse, l’equità nel garantire gli stessi diritti alle persone.

“Ci auguriamo che l’incontro sia partecipato – commenta Paolo Fratini, sindaco di Civitella Paganico – perché vogliamo che i cittadini esprimano le proprie idee su come agire nei prossimi anni sulle azioni e le politiche che determinano il nostro stato di salute. Dall’intelligenza collettiva, infatti, possono emergere proposte innovative”.
In effetti sono molte le idee scaturite negli incontri territoriali che si sono già svolti a Grosseto, Castiglione della Pescaia e Scansano: si sono cercate soluzioni, ad esempio, per promuovere l’attività fisica anche in spazi diversi dalle palestre o per realizzare programmi per ricostruire una comunità solidale, mettendo in relazione  giovani disoccupati e anziani soli.
I progetti elaborati dai cittadini saranno poi presentati e votati a metà settembre nell’appuntamento conclusivo di Grosseto e le idee giudicate migliori saranno inserite nella programmazione della Società della Salute grossetana.

Chi fosse interessato a partecipare all’incontro, ma non facesse parte del gruppo di cittadini estratti a scorte – che proprio in questi giorni stanno ricevendo lettere e telefonate di invito – può comunque manifestare la propria adesione compilando il modulo sul sito www.pisgrosseto2012.com, inviando una email all’indirizzo segreteria@pisgrosseto2012.com o telefonando ai numeri 0564/439264-65.

Oltre a quello di Civitella, il prossimo appuntamento è in programma a Ribolla, venerdì 15 giugno, per i cittadini che risiedono nel territorio di Roccastrada. E’ in via di definizione, inoltre, l’incontro di Campagnatico, ma chi volesse dare il proprio contributo può farlo anche visitando il sito internet del progetto www.pisgrosseto2012.com o il profilo facebook  www.facebook.com/pisgrosseto, dove è possibile commentare e valutare le proposte, oppure rispondere al questionario online.