Il dormitorio si trova in via De Amicis 11, nei locali messi a disposizione dal Comune di Grosseto (5 stanze con servizi, nell’edifico della ex circoscrizione).

La struttura di accoglienza temporanea,consente di ospitare fino a 10 persone, ma esiste un sistema di rete, che coinvolge anche associazioni di volontariato come “Le querce di Mamre onlus”, la Caritas diocesana, “La ronda della carità e della solidarietà”, “Anteas” e Parrocchia dell’Addolorata, che permette di dare riparo, nei periodi di emergenza freddo, a circa 20 persone che normalmente vivono in strada.

L’accesso al dormitorio di di via De Amicis è consentito ogni sera dalle 20.00 alle 22.00 e la mattina, prima di lasciare i locali, gli ospiti ricevono la colazione. 

Per soggiornare nella struttura è necessario sostenere un colloquio allo Sportello povertà e disagio (in via Verdi 5, aperto il giovedì dalle 15 alle 18, tel. 331/6136397 Alberto Castagnini), o rivolgersi al Pas, il Punto unico di accesso al sociale (sempre in via Verdi 5) aperto da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì anche dalle 15,30 alle 17,30. 

Il dormitorio, che durante l’inverno serve a dare accoglienza ai senza dimora, è gestito durante il resto dell’anno dalle associazioni “La ronda della carità e della solidarietà” e “Anteas”  e viene utilizzato per dare ricovero a persone che hanno bisogno temporaneamente di un alloggio (perché hanno perso la casa, perché sono morosi, perché hanno perso l’impiego ecc.)