Il centro rurale sociale “Spazio Ragazzi” si trova nei locali adiacenti alla scuola media in via De Sanctis a Roccastrada. L’edificio, messo a disposizione, dall’amministrazione comunale, è stato riqualificato grazie ai finanziamenti europei del Programma di sviluppo rurale 2007-2013 e nell’ambito del progetto “Amiata Responsabile” che dal 2009 vede la collaborazione, tra gli altri, di Coeso Società della Salute Grossetana, Società della Salute Amiata grossetana, Far Maremma, Asl 9 e Università degli studi di Pisa per promuovere nuove forme di sviluppo economico, culturale e della comunità, basate sull’agricoltura sociale. 

 Il nuovo “Spazio ragazzi” è stato ristrutturato e reso autonomo dal punto di vista energetico, grazie all’istallazione di pannelli solari fotovoltaici sul tetto. E’ circondato da un giardino, adibito a orto sociale, che ospita vari tipi di piante, dalle erbe aromatiche e officinali agli antichi alberi da frutto, dai cedri del Libano a un boschetto di latifoglie locali, ed è dotato di un impianto di irrigazione all’avanguardia. L’attrezzatura interna consentirà ai ragazzi di realizzare nel centro molteplici attività, dal doposcuola – grazie alla presenza dei pc e della lavagna interattiva multimediale (Lim) – ai laboratori espressivi, dai giochi alle attività sportive. Inoltre, saranno promosse azioni legate all’ambiente e all’agricoltura sociale (come attività agri-faunistica, salvaguardia della biodiversità, fattoria didattica, trasformazione di prodotti del territorio) che vedranno la collaborazione delle aziende aderiscono al progetto “Amiata Responsabile”.

Il centro è utilizzato dai ragazzi per attività scolastiche ed extrascolastiche ed aspira ad essere punto di snodo e collegamento tra i soggetti del territorio – famiglie, enti e aziende – per valorizzare le peculiarità della comunità, il mondo rurale e i cicli produttivi. Il principio metodologico che ispira tutte le attività è quello proprio del lavoro di rete: partecipazione, condivisione delle responsabilità e potenziamento del senso di appartenenza alla comunità locale (nei giovani e nei genitori disponibili).

I ragazzi che frequentano lo “Spazio Ragazzi” partecipano anche a escursioni e gite (ad esempio, sono state organizzate gite a Lucca Comics e al parco di Montioni).

Lo “Spazio Ragazzi” è aperto il lunedì, mercoledì e sabato, dalle 14 alle 17 in inverno e dalle 16 alle 19 nel periodo estivo. Promuovere e organizza uscite e attività tematiche almeno una volta al mese; il mercoledì e giovedì pomeriggio sono promosse attività sportive e tornei.

Nel periodo estivo il Centro Rurale diventa un vero e proprio centro diurno estivo (6-14) che ispira tutte le sue attività all’agricoltura sociale. 

Gruppo Facebook Spazio Ragazzi 

I ragazzi che sono interessati alle attività del centro possono chiedere l’iscrizione al gruppo. 

 

 

Le foto delle attività

{gallery}spazio_ragazzi{/gallery}

{gallery}1_MEDIA/centroRurale{/gallery}

 

Le foto dell’inaugurazione del centro

{gallery}foto/spazio_ragazzi_2014{/gallery}