“Welfare di comunità. Inquadramento teorico e proposte attuative” è il titolo del seminario di formazione promosso da Coeso Società della Salute dell’area socio sanitaria grossetana (agenzia autorizzata ID 376) in programma per venerdì 14 ottobre, presso la casa di riposo “Ferrucci” di Grosseto. 

 Il seminario si pone come obiettivo di illustrare il contesto di welfare, le trasformazioni sociali, l’aumento dei fenomeni di vulnerabilità, delle persone, delle famiglie e di intere comunità, individuando gli atteggiamenti adeguati per fronteggiare i mutamenti in atto.

Il seminario, della durata di 6 ore, è rivolto agli assistenti sociali delle Società della Salute e dell’Azienda USL Toscana Sud-Est e sarà condotto dalla professoressa Elena Allegri dell’Università degli studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” – Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali.

C’è tempo fino a lunedì 10 ottobre per presentare la domanda di partecipazione, scaricabile di seguito, e i posti disponibili sono 60. 

Questo il programma:

08:30-10:30 – Il contesto di welfare: le trasformazioni sociali in corso, l’aumento di fenomeni di vulnerabilità delle persone, delle famiglie e di intere comunità.

10:30-12:30 – I set di conoscenze, competenze e atteggiamenti adeguati al fronteggiamento dei mutamenti in atto.

12:30-14:30 – Strumenti e metodi per promuovere fiducia e corresponsabilità, solidarietà e coesione sociale attraverso appropriate interazioni tra diversi attori istituzionali e non.

 

Scarica il programma del seminario

Scarica il modulo di domanda