Due giorni di formazione sugli aspetti psicologici della violenza assistita e della presa in carico dei minori. L’incontro sarà ripetuto con la stessa formula, a partire dal 7 maggio, a Grosseto, Castel del Piano e Follonica.

Un seminario di formazione che ha l’obiettivo di approfondire tematiche sugli aspetti psicologici della violenza assistita da un lato, e sugli aspetti legati alla presa in carico dei minori dall’altro. È questo l’incontro organizzato dal Coeso, tramite la sua agenzia formativa, con l’associazione Olympia De Gouges e in collaborazione con l’Ordine degli avvocati che durerà due giorni e sarà ripetuto con la stessa formula a Grosseto (7 e 8 maggio), Castel del Piano (8 e 9 maggio) e Follonica (9-10 maggio).

L’incontro, organizzato nell’ambito del progetto “Together in rose: rafforzamento e potenziamento dei centri antiviolenza e dei servizi di assistenza alle donne vittime di violenza e ai loro figli e per il rafforzamento della rete dei servizi territoriali”, è aperto a tutti e sarà tenuto dalla dottoressa Roberta Luberti, psicoterapeuta e membro del Cismai, e dalla dottoressa Manuela Ulivi, avvocato che opera per l’associazione Casa delle donne maltrattate di Milano.

Grosseto l’incontro si terrà nella sala Pegaso della Provincia di Grosseto, dalle 9.30 alle 13.30 di lunedì 7 maggio con il focus “Violenza assistita da maltrattamento sulle madri. Le linee guida Cismai per gli interventi”, a cura di Roberta Luberti, e dalle 9.30 alle 13.30 di martedì 8 maggio con il focus “L’applicazione delle leggi in materia di violenza contro le donne e i minori: poteri e responsabilità degli organi pubblici” a cura di Manuela Ulivi. La stessa formula sarà ripetuta a Castel del Piano l’8 e il 9 maggio dalle 9.30 alle 13.30 nel Palazzo Nerucci, in piazza Colonna e a Follonica il 9 maggio dalle 9.30 alle 13.30 nella sala Tirreno, mentre il 10 maggio dalle 9.30 alle 13.30 nella sala Distretto dell’Azienda Usl Toscana Sud Est di Follonica.

Per informazioni e per scaricare il modulo d’iscrizione è possibile consultare il sito dell’associazione Olympia de Gouges e il sito del Coeso Sds Grosseto (www.olympiadegouges.org –www.coesoareagr.it). Per l’ottenimento dei crediti formativi le iscrizioni sono già concluse, ma è comunque possibile assistere ai seminari.