Martedì 29 gennaio alle 10 all’ex cinema di Ribolla, proiezione del film “Il lupo”.


L’evento è organizzato da Comune e Coeso SdS, in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Pietro Leopoldo di Lorena” di Roccastrada, per gli studenti delle scuole medie.

Saranno presenti la curatrice Laura Ciampini ed il regista Lorenzo Antonioni. Il film, realizzato dal Polo Bianciardi, ricorda i fatti accaduti tra il 1943 e il 1944 nel campo di internamento di Roccatederighi. La trama è basata sull’amicizia tra Albert e Sandro, due piccoli prigionieri. “Nei fitti boschi maremmani si aggira un lupo che incute molto timore ai bambini, ma presto i due amici si renderanno conto che ciò che ritenevano il pericolo più grande si riveli, in realtà, un pregiudizio. Su di loro incombe un pericolo ben peggiore”. Il soggetto nasce dalla testimonianza di uno dei sopravvissuti e dalla ricerca nell’Archivio di Stato di Grosseto.

Altri appuntamenti dedicati alla Memoria saranno ospitati presso la Biblioteca Comunale “Antonio Gamberi” di Roccastrada nel periodo fino a giovedì 31 gennaio tra i quali una esposizione di libri, film ed alcune proiezioni di filmati sul tema della Shoah.