Dopo mesi di lockdown riparte WE-ITA, Welfare generativo per integrate tutti attivamente il progetto promosso dal Coeso Società della Salute in partenariato con l’Università degli Studi di Siena e finanziato dal Ministero dell’Interno attraverso il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione.

Il seminario di presentazione del progetto e del percorso formativo si svolgerà mercoledì 1 luglio, in diretta streaming su YoutubeLive, ed è aperto a tutti; nei prossimi giorni sarà pubblicato il link per accedere alla diretta.

Chi vuole può inviare la manifestazione d’interesse cliccando qua:  bit.ly/weita_manint

Qual è l’intento di WE ITA?

L’obiettivo principale di WE ITA è qualificare il sistema dei servizi socio assistenziali rivolti alle famiglie straniere e non solo in emergenza sociale e abitativa. Il progetto nasce da un bisogno urgente, quello della casa, per costruire un nuovo modello di welfare che superi il tradizionale assistenzialismo e coinvolga gli utenti dei servizi sociali in un percorso personalizzato di autonomia e di riscatto personale. Il tutto attraverso la valorizzazione e integrazione di competenze, risorse, professionalità e strumenti provenienti da tutti gli attori del territorio: istituzioni, terzo settore e soprattutto i cittadini.

Come agisce in concreto WE ITA?

Il progetto si sviluppa in 3 azioni principali:

1) l’istituzione di un albo dei cittadini attivi, a cui possono iscriversi tutti coloro che sono disposti ad impegnare tempo, conoscenze ed energie a sostegno degli interventi promossi sul territorio a favore delle categorie più vulnerabili. I cittadini interessati saranno chiamati a partecipare in prima persona al percorso che condurrà alla nascita dell’albo e alla redazione del regolamento che disciplinerà i rapporti di collaborazione con Coeso. Inoltre saranno invitati a partecipare a tutte le altre azioni del progetto.

2) un percorso formativo con gli operatori del sociale (pubblici e privati) che operano a favore dell’utenza straniera, aperto anche ai cittadini interessati. La formazione, in partenza al 1 luglio con la presentazione del progetto e contemporaneamente del corso, sarà erogata dall’Agenzia formativa di Coeso con il coordinamento tecnico – scientifico del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena. Il percorso formativo sarà articolato in lezioni teoriche, analisi sul campo e laboratori di co- progettazione chiamati proprio “generativi” perché finalizzati a produrre, sulla base dei bisogni rilevati, microprogetti da implementare a favore delle famiglie beneficiarie del servizio di housing sociale.

Clicca qui per iscriverti al corso:

3) l’attivazione di un servizio innovativo di housing sociale in cui saranno sperimentate forme di abitare condiviso e collaborativo fondate sulla valorizzazione dei rapporti umani e del mutuo aiuto. Non si esaurirà nella ricerca della soluzione abitativa, ma accompagnerà gli utenti verso un progressivo inserimento abitativo, sociale e lavorativo. Il servizio, a carattere sperimentale, intende funzionare da incubatore di prassi da estendere anche alle famiglie italiane che vivono in condizione di disagio.

18