Un gruppo di educatori di strada e una responsabile pedagogica che sono anche a disposizione di ragazzi e genitori che vogliono confrontarsi su temi legati al bullismo ed episodi di discriminazione o di  violenza. Il progetto “Street’s rooms”, realizzato dal Coeso Società della Salute per conto del Comune di Grosseto è anche questo. “Abbiamo pensato che, viste le notizie di cronaca di questi giorni – dice il direttore Fabrizio Boldrini – fosse importante ricordare che c’è un servizio attivo, a disposizione dei ragazzi e dei genitori che hanno bisogno di confrontarsi su temi che riguardano *il benessere* e la crescita dei figli”.
Chiamando il numero  392 8690277 o scrivendo a streetsrooms@gmail.com è possibile confrontarsi con la responsabile pedagogica del progetto e avere suggerimenti utili su come gestire eventuali problemi legati alla crescita e alle relazioni  con i figli.
“Abbiamo avviato il progetto Street’s rooms circa due anni fa – spiegano il sindaco Antonfracesco Vivarelli Colonna e l’assessore al Sociale del Comune di Grosseto Mirella Milli – per avviare un percorso di educativa di strada finalizzato a contrastare  episodi di vandalismo, creando una rete, tra soggetti pubblici e privati, che potesse dare spazio ai giovani, alle loro idee e alle loro esigenze. Lo abbiamo fatto con degli operatori di strada, che sono andati nei luoghi dove normalmente si incontrano i ragazzi e hanno *coprogettato con loro attività di vario tipo*. *Oggi, molti di questi giovani collaborano a vario titolo con lo staff alla realizzazione di iniziative varie, con lo scopo di creare reti di relazioni intergenerazionali.
Nei due anni dall’avvio di Street’s rooms sono stati mappati i gruppi giovanili di Grosseto, anche attraverso una ricerca che ha coinvolto tremila ragazzi tra gli 11 e i 20 anni e che è servita a capire  desideri, aspettative, problematiche. Sono stati realizzati, con il loro coinvolgimento, momenti di aggregazione che hanno visto la partecipazione anche di scuole e associazioni. I ragazzi hanno potuto esprimersi con i loro linguaggi, spesso legati alla street art, con attività di writing, rap freestyle, hip hop.
“Siamo disponibili – spiegano gli operatori – a collaborare con chiunque abbia bisogno del nostro supporto, in particolare con gli adulti che hanno episodi di segnalare o preoccupazioni da condividere. Insieme possiamo dare risposte ai ragazzi che vivono condizioni di insofferenza, di disagio”.