Si terrà in due giorni, martedì 20 e giovedì 22 aprile 2021, dalle 14.30 alle 18.30 sulla piattaforma Zoom, il corso di formazione per assistenti sociali organizzato dall’Agenzia formativa di Coeso Società della Salute delle zone Amiata Grossetana, Colline Metallifere e Area Grossetana, che avrà come titolo “Beni comuni e amministrazione collaborativa, dalla teoria alle pratiche”.

Il corso, promosso nell’ambito del progetto Prog-2784 “We-Ita: Welfare generativo per integrare tutti attivamente” ha l’obiettivo di approfondire su un piano teorico le nozioni di beni comuni e amministrazione collaborativa, comprendere passaggi operativi e strumenti tecnici e amministrativi per l’attivazione della gestione collaborativa di un bene comune e, infine, far acquisire le basi teoriche e pratiche sul tema beni comuni e amministrazione collaborativa anche al fine di contribuire alla redazione di un regolamento dedicato.

Il percorso, come detto, si articola in due giornate con le seguenti attività:

Martedì 20 aprile, dalle 14.30 alle 18.30

Beni comuni e amministrazione collaborativa:

  • Breve storia dei beni comuni;
  • Amministrazione collaborativa: cos’è, opportunità ed esperienze;
  • Governo collaborativo dei beni comuni e del territorio, la legge regionale Toscana 71/2020.

Giovedì 22 aprile, dalle 14.30 alle 18.30

L’attivazione della gestione collaborativa:

  • Come attivare un percorso per la gestione collaborativa di un bene comune. Tappe, attori, ostacoli e soluzioni.

Il percorso è rivolto ad assistenti sociali di Coeso SdS Grosseto e dell’Azienda Usl Toscana Sud Est (area grossetana), a operatori delle amministrazioni comunali, ai referenti delle associazioni di cittadinanza attiva e del terzo settore. Le lezioni saranno tenute dal dottor Cristian Pardossi e dalla dottoressa Silvia Givone (Sociolab cooperativa impresa sociale di Firenze) attraverso la piattaforma Zoom.

E’ stata inoltra, inoltre la richiesta per l’accreditamento dell’evento formativo al Croas della Toscana per l’ottenimento dei crediti formativi, per gli assistenti sociali.

ISCRIZIONI

PER GLI ASSISTENTI SOCIALI 

Domanda iscrizione assistenti sociali Beni comuni

da inviare per email a agenziaformativa@coesoareagr.it entro il 9 aprile 2021. 

 

PER GLI ALTRI OPERATORI

Domanda iscrizione operatori
da inviare per email a  m.costanzo@coesoareagr.it entro cinque giorni dallo svolgersi dell’evento.

Scarica il programma completo: Programma evento webinar Beni comuni