Saranno 4 gli appuntamenti di confronto previsti per il progetto We-Ita, Welfare generativo per integrare tutti attivamente, promosso dal Coeso Società della Salute in partenariato con l’Università degli Studi di Siena e finanziato dal Ministero dell’Interno attraverso il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione, che ha l’obiettivo di qualificare il sistema dei servizi socio assistenziali rivolti alle famiglie straniere e non solo in emergenza sociale e abitativa. Gli incontri saranno fruibili sia come ciclo di appuntamenti che come eventi “singoli” e la discussione sarà aperta dal racconto diretto di un’esperienza di amministrazione condivisa per ispirare l’attività laboratoriale di scrittura condivisa immediatamente successiva.

I quattro incontri sono previsti in forma laboratoriale in cui cittadini, operatori del pubblico e del sociale lavoreranno alla scrittura condivisa delle Linee guida per un regolamento dei beni comuni. Ogni incontro sarà aperto dal racconto diretto di un’esperienza di amministrazione condivisa e di collaborazione per ispirare i partecipanti nell’attività di coprogettazione.

Il ciclo di incontri si apre con l’esperienza della Casa dell’Acqua Bene Comune, presentata dall’Assessore Giorgia Salvatori del Comune di Campi Bisenzio e con cui verrà approfondito il tema della gestione collaborativa di beni comuni dal punto di vista delle amministrazioni locali.

Il calendario degli incontri:

1 Giugno dalle 17.00 alle 18.30 – Giorgia Salvatori, Assessore alla partecipazione del Comune di Campi Bisenzio presenterà l’esperienza di “Casa dell’Acqua Bene Comune”, un centro polifunzionale gestito dalle associazioni del territorio realizzato attraverso un percorso di co-progettazione promosso dall’amministrazione comunale.

8 Giugno dalle 17.00 alle 18.30 – Eluisa Lo Presti di Cooperativa Sinergica e Marino Lupi di Autismo Toscana presentano “Ortolani coraggiosi”, un progetto di agricoltura sociale, un percorso collaborativo per promuovere la convivenza tra persone con disabilità e persone autonome.

14 Giugno dalle 17.00 alle 18.30– Isabella Arduatti di Fondazione Casa Lucca racconterà l’esperienza dello sportello “Casa Ascolto”, un’esperienza di mediazione sociale in contesti difficili per creare collaborazione e migliorare la qualità dell’abitare.

22 Giugno dalle 17.00 alle 18.30 – Paola Caporossi di Fondazione Etica presenta il progetto di “Luci nel Parco” di Rispescia, un progetto sociale nel territorio grossetano che prevede il supporto di strumenti di finanza etica.

Sono invitati a partecipare Amministratori locali, operatori dei servizi comunali, membri di associazioni e di realtà del Terzo settore e singoli cittadini del territorio della SDS Coeso Grosseto. Tutti gli incontri si terranno in modalità remota sulla piattaforma Zoom. E’ possibile iscriversi al seguente link: https://forms.gle/Rd4NReesMsFCpoKD7