Un pranzo con i fiocchi, arricchito dalla generosità di Ignazio, gestore del Bagno Tropical di Marina di Grosseto, e della figlia Sofia. E’ quello che hanno potuto apprezzare i ragazzi del centro diurno per disabili “Il Girasole” di Grosseto e i loro famigliari qualche giorno fa.

Da otto anni, infatti, il centro “Il Girasole”, organizza per i propri utenti dei soggiorni estivi. Un modo per fare attività insieme, sperimentare l’autonomia in un contesto diverso e godersi, allo stesso tempo, l’estate e le bellezze del territorio. Anche quest’anno, il soggiorno estivo si svolge al bagno Tropical, di Marina di Grosseto, che da metà giugno al 6 agosto, mette a disposizione la propria struttura e i propri servizi per i ragazzi e per gli operatori. E quest’anno ha deciso di offrire anche un pranzo, estendendo l’invito ai familiari degli utenti.
“E’ stato un momento molto bello e apprezzato anche dalle famiglie dei nostri ragazzi – commenta Monica Ciacci, educatrice di comunità responsabile del centro -. Oltre a poter gustare un ottimo pranzo, abbiamo potuto trascorrere del tempo insieme in modo diverso, grazie alla grande accoglienza di Ignazio, Sofia e del loro staff. Per questo, a nome di tutti gli operatori e della Società della Salute grossetana, lo ringraziamo di cuore: gesti come questo non sono scontati, soprattutto quando si parla di persone fragili, che purtroppo ancora incontrano, in alcuni casi, atteggiamenti di diffidenza”.

I soggiorni estivi del centro “Il Girasole” proseguiranno fino alla prima settimana di agosto. “Poi – aggiunge Ciacci – torneremo ad organizzare attività nella sede di viale Sonnino”. Al centro vengono organizzate varie attività laboratoriali ed educative, che hanno l’obiettivo di migliorare o mantenere le abilità delle persone disabili accolte e sostenere le famiglie.