Si sono conclusi con successo mercoledì 23 novembre scorso i tre progetti di servizio civile partiti a novembre del 2021 e finanziati dalla Regione Toscana.
Per i 4 giovani partecipanti è stata un’esperienza proficua che permesso loro di vivere un’esperienza diretta nel mondo del sociale e dei servizi forniti dal nostro ente.
Melissa Alocci ha svolto un percorso nell’ambito del progetto denominato “Accoglienza, segretariato e accompagnamento ai servizi” presso gli uffici del Punto Insieme integrandosi con tutto lo staff multidisciplinare e supportando in maniera efficace le attività del servizio erogato in via Don Minzoni per la non auto sufficienza.
Presso la sede dell’Unità funzionale dei servizi socio sanitari e socio educativi di via De Calboli, Giulia Rustici con il progetto “Social desk” ha potuto vedere da dentro il funzionamento della macchina amministrativa del COeSO SdS e apprendere modalità e tempistiche burocratiche che consentono l’erogazione dei servizi, ed il suo apporto si è rilevato un contributo prezioso per lo staff che opera in questa sede.
Al centro diurno per disabili Il Girasole di viale Sonnino 50 invece sono stati con noi per questi 12 mesi Samuele Franco e Lorenzo Talarico che con il progetto “Oltre il disagio” che hanno accompagnato i nostri utenti nelle molte attività laboratoriali, escursioni, soggiorni al mare e tutte le attività connesse alla struttura.
Un ringraziamento a tutti loro per averci supportato e un grande in bocca al lupo per il loro futuro sperando che l’esperienza nel nostro ente,  come già dimostrato nei molti progetti svolti in passato, possa rilevarsi un tassello utile per costruire il loro ingresso nel mondo del lavoro.