Ha preso il via nei giorni scorsi il progetto “Street’s education: creatività urbana tra riqualificazione e rigenerazione”, un’iniziativa che prosegue le attività di “Street’s rooms”, l’intervento di educativa di strada avviato nel 2018 a Grosseto.

Lunedì 13 febbraio 2023, quindi, al locale Eggstreetfood di piazza Albegna si è svolto l’incontro dello staff intergenerazionale di “Street’s rooms”, al quale ha preso parte anche l’assessore al sociale del Comune di Grosseto, Sara Minozzi, per la progettazione delle azioni previste dal progetto “Street’s education: creatività urbana tra riqualificazione e rigenerazione”, finanziato proprio dall’amministrazione comunale.

Con “Street’s rooms”, infatti, è stato mappato il territorio alla ricerca di luoghi di incontro spontanei, semi strutturati e strutturati per i giovani e sono state avviate le relazioni con vari gruppi giovanili, attraverso la metodologia del lavoro di strada.
Attraverso la rete creata, quindi, si intende promuovere la conoscenza e la valorizzazione della cultura giovanile, con eventi e appuntamenti di tipo artistico, culturale, formativo capaci di agevolare l’incontro tra i giovani.

Nell’incontro di lunedì, quindi, i partecipanti si sono confrontati sulle azioni di riqualificazione di due aree già individuate, Parco dell’Ombrone e piazza De Amicis, che saranno abbellite e rese fruibili per le attività ludiche dei più giovani e non solo, grazie anche alla realizzazione di proposte che arriveranno da parte dei bambini e dei giovani delle scuole di vario ordine e grado della città. È una iniziativa che rientra nel più ampio orizzonte della Città Educativa ed in attuazione della L.R. 22/2022 “Iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione rivolte alle nuove generazioni”: creare partecipazione e mettere i giovani al centro (a partire dai più piccoli). A realizzare le proposte sarà il writer Marco Milaneschi assieme al Collettivo EDF.

Per info, per partecipare ai prossimi incontri o per inviare le proprie proposte contattare la coordinatrice pedagogica dello staff Francesca Pantalei al 3928690277 o inviare email a francescapantalei@libero.it