S.e.n.e.s.

//S.e.n.e.s.
S.e.n.e.s. 2020-02-05T10:57:50+02:00

S.E.N.E.S. (Sostegno Economico Non autosufficienza ed Erogazione di Servizi),  è il progetto promosso da Coeso Società della Salute e finanziato dalla Regione Toscana tramite il Fondo sociale europeo (Por Fse), con l’obiettivo di accompagnare e sostenere la presenza presso il proprio domicilio di soggetti fragili (persone non autosufficienti, persone affette da demenza), attraverso il potenziamento dei servizi di cura e assistenza familiare.

Con un sostegno adeguato, infatti, è possibile favorire il mantenimento della persona non autosufficiente all’interno della propria abitazione, evitando il ricovero in una struttura residenziale migliorando l’efficacia delle prestazioni erogate.

Il progetto prevede 2 azioni:

  • AZIONE 1 – Percorsi innovativi per la cura e il sostegno familiare di persone affette da demenza lieve o moderata (certificata).

Attraverso il Piano Assistenziale Individualizzato proposto dalla UVM (Unità valutativa multidisciplinare), possono essere previsti interventi finanziabili con buoni servizio.

  • AZIONE 2 – Ampliamento del servizio di assistenza familiare

L’azione 2 finanzia l’erogazione di contributi economici per assistente familiare regolarmente assunto (almeno 26 ore settimanali), a favore di anziani non autosufficienti valutati dalla UVM con isogravità 4-5 su base ISEE.

Senes infatti si pone ache  l’obiettivo di promuovere l’occupazione regolare degli assistenti familiari e di sostenere le spese a carico della famiglia, attraverso l’erogazione di un contributo volto a favorire l’assunzione.

Per accedere al progetto è necessario rivolgersi agli Sportelli Punto Insieme (visita la pagina con i contatti e indirizzi) della zona socio sanitaria di residenza, che potranno anche essere contattati telefonicamente per maggiori informazioni:

Amiata Grossetana 0564/914678

Area Grossetana 0564/483730  – 0564/483733

Colline Metallifere 0566/487588