Il servizio di consegna pasti per le persone senza dimora, avviato giovedì scorso dallo sportello Help Center, si sposta, da questa sera, giovedì 3 agosto, dal piazzale della stazione di Grosseto, in piazza Marconi, a via Alfieri 11.
“Abbiamo deciso di spostare questo servizio di fronte alla Caritas di Grosseto per rispondere alle esigenze delle persone che si sono rivolte a noi in questa settimana e che hanno più facilità a raggiungere il centro – spiega Alberto Castagnini, responsabile dello sportello Help Center per il Coeso Società della Salute -. In questo modo speriamo di poter arrivare a più persone, garantendo un servizio che sarà attivo per tutto il mese”.
Anche l’orario di consegna viene anticipato: sarà possibile, quindi, ritirare il proprio cestino con i viveri, dalle 20 alle 20.30. Sono dieci i volontari della Caritas Diocesana, della parrocchia dell’Addolorata e della Ronda della Carità e della Solidarietà coinvolti in questa iniziativa, finanziata nell’ambito del progetto “Interventi per il contrasto alla grave marginalità adulta e alla condizione di senza dimora”, finanziato dal “Poc Inclusione Priorità d’investimento 9.i – Obiettivo specifico 9.1 – Po I Fead Misura 4” presentato dalla Regione Toscana.

La distribuzione dei pasti non serve solo a dare una risposta immediata a un bisogno ma anche a creare un contatto con le persone senza dimora e gli adulti che vivono in condizioni di marginalità: attraverso la distribuzione di beni materiali, spesso, si riescono ad intercettare le persone orientandole verso il sistema dei servizi messi in campo da enti pubblici e del privato sociale.

Lo sportello Help Center è aperto dal lunedì al venerdì mattina, dalle 9 alle 13, e il martedì e giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 17. Lo sportello è nato dalla collaborazione tra Coeso Società della Salute e Ferrovie dello Stato Italiane, con il supporto del Comune di Grosseto e della Regione Toscana, e prende il posto dello sportello Povertà e disagio che, da anni, il Coeso aveva attivato su Grosseto.