“La tutela delle scelte nel fine vita: conoscere per rendere viva la legge 219” è il titolo dell’iniziativa, promossa dal Comune di Massa Marittima in collaborazione con Coeso Società della Salute e Asl Toscana sud est, che si è tenuta oggi, sabato 14 ottobre, nella sala del Palazzo dell’abbondanza.
“Un incontro partecipato e molto sentito – commenta il sindaco e presidente della SdS Marcello Giuntini – che ci ha permesso, con l’aiuto di esperti, di trattare un tema così delicato, come quello del fine vita”.
Grazie al contributo della dottoressa Anna Paola Pecci, direttrice dell’unità funzionale Cure palliative dell’Asl Tse, e dell dottor Fabrizio Rossi, medico palliativista, i partecipanti hanno potuto approfondire gli aspetti della Dat, la disposizione anticipata di trattamento, della Pac, la pianificazione anticipata delle cure, che consente di avviare un dialogo tra paziente, familiari e sanitari, quelli legati alle cure palliative e alla sedazione profonda.
Dopo i saluti del sindaco Giuntini e dell’assessora alla Sanità e alle Politiche sociali Grazia Cucci, che hanno aperto l’incontro, è intervenuta la dottoressa Tania Barbi, direttrice del Coeso SdS. “Momenti di approfondimento come questo – commenta Barbi – consentono di aumentare le conoscenze dei cittadini, permettendo loro di fare scelte più consapevoli, e di orientarsi nei servizi pubblici a loro disposizione”.