Grande partecipazione all’incontro “Occhio alle truffe!”, un appuntamento che si è tenuto nella sede di Coldiretti Grosseto e promosso nell’ambito del progetto “Over to over – Rafforzare la rete di auto-aiuto per attenuare l’isolamento e la fragilità e per prevenire le truffe agli anziani”.

L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Interno, è realizzata grazie all’integrazione del lavoro di Prefettura, Comune di Grosseto e Coeso Società della Salute, con la collaborazione delle forze dell’ordine, dell’azienda Usl Toscana sud est e della società Simurg Ricerche, è finalizzata a fornire informazioni e sensibilizzare contro il fenomeno delle truffe e, al contempo, raccogliere dati utili per avere una mappatura di quanto accade sul territorio. Tanti i temi trattati durante l’incontro: l’inquadramento giuridico delle truffe, le principali forme di truffa e le buone prassi di difesa e prevenzione, ma anche un focus sulle truffe online e cautele da adottare e gli aspetti psicologici della truffa e la denuncia.

All’incontro hanno partecipato, oltre a Simone Castelli, presidente di Coldiretti Grosseto, e Domenico Tocchi, presidente associazione Pensionati Coldiretti: Sara Minozzi, assessore alle Politiche sociali del Comune di Grosseto, Tania Barbi, direttrice di Coeso Società della Salute, Flavia Martino, psicologa per Simurg Ricerche, Matteo Orefice, tenente colonnello dell’Arma dei Carabinieri. Ha moderato Milena Sanna, direttore di Coldiretti Grosseto.