Un’occasione di confronto e ascolto sull’erogazione e sulla qualità dei servizi sociosanitari nei venti comuni dell’area Amiata grossetana, Colline Metallifere e Grossetana. Si è tenuto nei giorni scorsi, l’incontro tra la direzione, la presidenza del Coeso Società della Salute e il Comitato di partecipazione, recentemente interessato dal rinnovo delle cariche.

Il Comitato di partecipazione, organismo previsto dalla legge che ha istituito le Società della Salute, è composto dai rappresentanti della comunità locale, espressione dell’utenza che usufruisce dei servizi, dell’associazionismo di tutela, di promozione e sostegno attivo. Il Comitato, coordinato da Luciano Calì, dell’associazione Working class hero, affiancato da Emanuela Raponi (in rappresenta di Federconsumatori), ha avuto modo di confrontarsi con la direttrice Tania Barbi e il presidente Marcello Giuntini, su livelli essenziali di assistenza e tematiche quali trasporto e accompagnamento dei pazienti, umanizzazione delle cure, salute mentale e dipendenze.
Tra gli argomenti affrontati anche la passate esperienza con il Camper della Salute e la volontà di riproporre questa attività che ha permesso di portare una serie di servizi e prestazioni, grazie alla presenza di professionisti qualificati, nelle aree più periferiche del territorio.