Si conclude lunedì 18 dicembre, con un seminario, la proclamazione del film vincitore e la proiezione di un video documentario realizzato dai senza dimora che hanno partecipato al progetto il “Primo Binario Film lab”, un festival sperimentale promosso da Coeso Società della salute con la collaborazione di Simurg Ricerche e dell’associazione Kansassiti, pensato per mostrare la vita degli homeless da punti di vista inediti e originali. A partire dalle 16.30, il Cinema Stella di via Mameli a Grosseto ospiterà un seminario di approfondimento e alcune proiezioni per un evento che vede anche la collaborazione di Onds – Osservatorio nazionale della solidarietà nelle stazioni e che è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, attraverso il bando Prins – Progetti di intervento sociale.

“Si è trattato di un’esperienza innovativa, forse tra le poche del genere in Italia – commenta la direttrice di Coeso Società della Salute Tania Barbi – che ci ha permesso di gettare uno sguardo diverso sulla vita dei senza dimora, andando a rafforzare anche le iniziative di supporto e intercettazione del bisogno che i nostri servizi sociali territoriali portano avanti. Lo strumento del cinema, poi, è quello più indicato perché il linguaggio delle immagini sa essere universale”.

La prima parte dell’evento, che conclude il ciclo di proiezioni che si sono tenute all’Help center della stazione di Grosseto, in piazza Marconi, vedrà i saluti delle istituzioni e, a seguire, dalle 17.30 circa, gli interventi di: Alberto Castagnini, referente dell’Help center di Grosseto per Coeso SdS, che presenterà il progetto e le attività realizzate; Antonio Ruiu e Moreno Toigo (Simurg ricerche) che illustreranno i dati sulla marginalità nel territorio di Grosseto, con un focus sulle buone prassi; Alessandro Carta (responsabile Area Marginalità della cooperativa il Simbolo di Pisa) e Alessandro Radicchi (presidente Onds) che parleranno di “housing first” e interventi di contrasto alla marginalità; Francesco Ciarapica (educatore dell’Help center di Grosseto) illustrerà il percorso che ha portato al “Primo binario film lab” e le attività ad esso correlate.

Dopo un aperitivo-cena, intorno alle 19.30, la serata riprenderà con la proiezione del documentario realizzato dai senza fissa dimora che hanno partecipato al progetto e che è stato realizzato con il supporto dell’associazione Kansassiti. Infine, intorno alle 20.30, proclamazione e proiezione del film vincitore del festival, scelto da una giuria composta da senza fissa dimora. In gara i film “Bassifondi” di Trash Secco, “La bocca del lupo” di Pietro Marcello, “Roma Termini” di Bartolomeo Pampaloni, “Storie del Dormiveglia” di Luca Magi.