Regione Toscana – Settore investimenti rivolti all’inclusione e alle fragilità – Direzione Sanità, Welfare e Coesione Sociale, in data 24/03/2025 ha pubblicato il Decreto dirigenziale n. 6471 avente ad oggetto ” DGR 338 del 17.03.2025 – Approvazione Bando 2025 per l’assegnazione a enti pubblici di contributi in conto capitale per la realizzazione di progetti di investimento in ambito sociale e sociosanitario per zona-distretto”, (vedi Allegato 1). Lo scopo del suddetto finanziamento è di sostenere la realizzazione di progetti di investimento relativi alla costruzione, ristrutturazione o riqualificazione di opere ed interventi con finalità sociali destinate ai servizi alla persona.

Al fine di promuovere la migliore copertura territoriale e di sostenere la presentazione di progetti di investimento sull’intero territorio zonale di competenza, COeSO Società della salute delle zone
Amiata Grossetana, Colline Metallifere e Area Grossetana intende effettuare un’indagine al fine di reperire manifestazioni di interesse da parte di soggetti pubblici interessati a presentare un progetto nell’ambito del suddetto Avviso.
I progetti presentati saranno trasmessi a Regione Toscana direttamente da COeSO SdS Grosseto, previa valutazione e assegnazione di ordine di priorità di intervento da parte dell’organismo competente e previa approvazione della Giunta esecutiva.

Potranno essere ammessi a beneficiare del contributo regionale, a titolo di cofinanziamento, i progetti conclusi o comunque già iniziati, aventi ad oggetto:
1) la realizzazione, ristrutturazione, riqualificazione e/o adeguamento funzionale (compresi ampliamenti e nuove destinazioni d’uso), di immobili e/o parti di immobili che insistono sul territorio toscano;
2) l’acquisto e la messa in opera di impianti ed attrezzature idonee a favorire l’accessibilità e la fruibilità degli edifici e degli spazi;
3) l’acquisto di beni durevoli quali arredi, mezzi e/o attrezzature, esclusi automezzi.
Potranno essere ammesse al finanziamento regionale spese sostenute dai soggetti pubblici beneficiari, debitamente quietanzate, per la realizzazione del progetto presentato, con riferimento agli esercizi finanziari 2023, 2024 e 2025.
I Progetti dovranno essere trasmessi a COeSO Società della Salute delle zone Amiata Grossetana, Colline Metallifere, Grossetana esclusivamente via PEC all’indirizzo sdsgrosseto@pec.it, all’attenzione del Direttore Dr.ssa Tania Barbi, entro le ore 10:00:00 del giorno 06/05/2025.