La Casa di riposo “Ferrucci” garantisce agli ospiti i seguenti servizi e prestazioni:

ALBEGHIERE

Stanze da letto da 1, 2 o 3 posti, con servizi igienici dedicati. L’assegnazione della camera è disposta in base ai posti disponibili, alle necessità psicofisiche dell’ospite e degli altri utenti. Nell’assegnazione delle camera si valutano anche le relazioni familiari (coniugi, conviventi, fratelli).
Gli ospiti della struttura hanno, inoltre, a disposizione ambienti comuni di soggiorno e socializzazione all’interno dei quali sono promosse vari tipi di attività (ricreative, di riabilitazione, ecc..).
La casa di riposo garantisce agli utenti la prima colazione, il pranzo, la merenda e la cena, prevedendo almeno una duplice scelta per pasto. L’alimentazione risponde, per qualità e quantità, alle esigenze dietetiche legate all’età e tiene conto delle diverse abitudini alimentari degli ospiti. Ogni giorno il menù viene reso noto attraverso l’affissione in appositi spazi.
Sono inoltre previsti servizi gratuiti di guardaroba, lavanderia, parrucchiere e pedicure e il servizio di pulizia nelle stanze degli ospiti, oltre che negli spazi comuni.

SOCIO ASSISTENZIALI E SOCIO SANITARIE

Agli ospiti della casa di riposo è garantito il servizio di assistenza alla persona (igiene e cura personale dell’ospite, assistenza e aiuto nella vestizione, controllo dell’alimentazione, esecuzione di programmi di rieducazione se previsti, sorveglianza nelle 24 ore e attenzione all’ambiente per ridurre il rischio di cadute e altro), assistenza infermieristica (nursing di ogni ospite, somministrazione delle terapia, medicazioni, ecc..) e medica, garantita dai medici di medicina generale di libera scelta, attività di animazione e riabilitazione, di gruppo o individuale, per stimolare l’attenzione e le potenzialità di ogni ospite. E’ prevista anche la fornitura del materiale sanitario necessario.

ATTIVITA’ CULTURALI E TEMPO LIBERO
Sono previste anche attività ricreative, culturali e occupazionali per il tempo libero, spesso organizzate in collaborazione con associazioni di volontariato della città (Avo, Gruppo Abele, Dame di san Vincenzo, Auser, Centri anziani), con associazioni di tutela (Tribunale del Malato, Cittadinanzattiva) e con scuole, pubbliche e private (come la collaborazione durante lo scorso anno con il Liceo Chelli e l’istituto Rosmini) e agenzie formative; ogni ospite, inoltre, può usufruire del servizi di assistenza religiosa, effettuata nel pieno rispetto dell’appartenenza alla confessione.

{gallery}foto/FerrucciStruttura{/gallery}