La Società della Salute dell’area socio sanitaria grossetana cerca quattro volontari, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, da destinare al servizio nazionale civile.
“Anziani in gioco” è un progetto finanziato dalla Regione Toscana (con il D.D. n. 3966/2010) e ha l’obiettivo di promuovere interventi di animazione culturale e accompagnamento sociale presso la Casa di riposo “Ferrucci” di Grosseto.

I volontari coinvolti, infatti, avranno il compito di sostenere le attività già svolte nella struttura e ideare nuovi eventi – ricreativi, culturali, di promozione -, favorendo in modo particolare la relazione tra gli ospiti e il contesto territoriale. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita degli anziani che vivono al “Ferrucci”, prevenendo l’isolamento e il disagio senile.

«La possibilità di impiegare dei giovani volontari in un progetto come questo è molto importante per la Società della Salute – spiega il direttore Fabrizio Boldrini – non solo perché ci consente di favorire lo scambio intergenerazionale tra i ragazzi coinvolti e gli ospiti della struttura, ma anche perché “Anziani in gioco” è l’unico progetto tra quelli presentati dagli enti locali della provincia ad essere ammesso a finanziamento. E in tempi di continui tagli al sociale non è certo un risultato da poco».

C’è tempo fino alle ore 14 di lunedì 4 ottobre 2010 per presentare le domande di partecipazione. Possono fare richiesta i giovani che hanno compiuto 18 anni e non superato i 28 alla data di presentazione della domanda.
La durata del servizio civile nazionale è di 12 mesi e l’impegno richiesto è di 30 ore alla settimana. I volontari riceveranno per l’attività svolta, un assegno di 433,80 euro al mese.
I volontari saranno selezionati tramite curriculum e colloquio. Il bando e i moduli per la presentazione della richiesta di partecipazione sono scaricabili qui.

Le domande per partecipare alla selezione devono essere redatte su carta semplice secondo il modello allegato al bando, corredate di una scheda contenente i dati relativi ai titoli e di un documento di identità valido; possono essere presentate a mano o tramite servizio postale a Coeso – SdS Grosseto, via Damiano Chiesa 12 – 58100 Grosseto (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18) entro e non oltre le ore 14 di lunedì 4 ottobre 2010. Per le domande inoltrate tramite servizio postale non farà fede la data di spedizione.

Leggi il bando, scarica i moduli per la presentazione della domanda e i dettagli sui criteri di selezione

Per informazioni: 0564 439237

Visita il sito dell’Ufficio nazionale per il Servizio civile

Visita il sito della Regione Toscana