“Segnali di fumo” è un cortometraggio realizzato da Coeso Società della Salute, dall’associazione “Storie di cinema” e dalla Scuola di cinema laboratorio per filmakers 2012 insieme alla Provincia di Grosseto e al Polo liceale “Bianciardi”, con la regia degli allievi della scuola, coordinati da Francesco Falaschi.

“Segnali di fumo” racconta la storia di Mirko, un ragazzo che, trovandosi a riflettere sui danni provocati dal fumo per una ricerca scolastica, aiuta il padre ad abbandonare la propria dipendenza dal tabacco invitandolo a rivolgersi ai medici e agli esperti del centro antifumo. Il cortometraggio è stato scritto e diretto dagli studenti delle Scuola di cinema, molti dei quali si sono anche cimentati nel ruolo di attori e tecnici, affiancando i professionisti.

Il Cast: Vincenzo Levante, Francesco Petrini, Giacomo Moscato, Irene Blundo, Giancarlo De Angelis, Francesca Fabbrizzi, Filippo Quilghini, Valeria Gambardella, Renato Genovese, Vincenzo Abbate, Franco Macchelli.


Scrittura e direzione a cura del gruppo dei corsisti Scuola di cinema – Laboratorio per filmakers 2012:
Vincenzo Abbate, Andrea Biagetti, Irene Blundo, Jessica Brando, Sara Cocchetti, Giancarlo De Angelis, Francesca Fabbrizzi, Valeria Gambardella, Renato Genovese, Alessandro Giannini, Francesca Marri, Riccardo Paradisi,  Francesco Petrini, Filippo Quilghini, Silvia Schiavoni, Lorenzo Scribani, Markus Wenk, Franco Macchelli.

“Segnali di fumo” è stato realizzato con la supervisione di Francesco Falaschi e Alessio Brizzi per la sceneggiatura e  Francesco Falaschi per la regia e la collaborazione di Cinzia Magi (aiuto regista), Giancarlo Alessandrini (fotografia e montaggio), Giuseppe Corlito (consulenza scientifica).