E’ un servizio informativo e di orientamento sull’immigrazione, nato dal Progetto “Il Ponte” della Provincia di Grosseto nell’anno 2002 e dal 2004 in carico a CoeSO, ora Coeso SdS Grosseto.
Attualmente gli sportelli sul territorio sono aperti con presenza fissa dell’operatore, nei Comuni di Grosseto e Follonica, e su appuntamento nei Comuni di Castiglione Della Pescaia, Civitella Paganico, Scansano e Roccastrada.

Finalità del servizio:
Lo sportello offre una capillare informazione su quali sono i diritti fruibili dell’immigrato su tutto il territorio, quali i suoi doveri e indica i percorsi da seguire per la concretizzazione dei suoi bisogni.
Si impegna a creare e rafforzare i rapporti di rete tra tutte le realtà locali, sia istituzionali che del terzo settore, per favorire i percorsi di cittadinanza, svolgendo un servizio di segretariato sociale.
Agevola nella ricerca del lavoro, soprattutto nel settore domestico attraverso un sistema informatico, e con la compilazione dei curricula.
Il servizio, con la collaborazione di mediatori ed esperti nel campo della mediazione linguistico culturale, svolge funzioni di progettazione finalizzate alla rimozione delle difficoltà di approccio al welfare dovute allo svantaggio linguistico culturale e da altre condizioni di fragilità.

A chi è rivolto:
A tutte le persone straniere e non, che abbiano necessità di informazione e orientamento sulla materia Immigrazione, e che necessitano di pratiche inerenti, quali richiesta e rinnovo del permesso di soggiorno, cittadinanza italiana, ricongiungimenti familiari, situazione giuridica e sanitaria, ecc.
L’utente può avere informazioni sia personalmente che telefonicamente.
Nell’ipotesi in cui un caso vada seguito a lungo termine, vengono preparate delle apposite schede di accompagnamento: il caso viene condiviso con i servizi competenti presenti sul territorio.

Con chi collabora:
Lo sportello collabora con tutti gli enti pubblici e privati: Uffici comunali, Prefettura, Questura, ASL Toscana sudest, Dipartimento Provinciale del Lavoro, Sindacati, Scuola, CPIA, Centri per l’Impiego, Casa Circondariale, Associazioni di Categoria e terzo settore.
E’ convenzionato con l’associazione Altro Diritto Onlus per la consulenza giuridica di secondo livello; e con l’Ufficio Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali presso la Presidenza del Consiglio, Dipartimento per le Pari opportunità).
E’ parte della rete regionale degli sportelli informativi per migranti (rete Resisto) e della rete RVAR (ritorno volontario assistito e reintegrazione), in collaborazione con OIM – Italia (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) – Ufficio Coordinamento per il Mediterraneo.

Operatori:
Per Grosseto, Scansano e zona grossetana (ditta Simurg)
Elisa Dell’Olio
Roberta Giorgi
Per Follonica e Colline Metallifere:
Cristina Totti

Coordinatrice del servizio:
Cristina Totti

Orari e contatti del servizio Info Immigrati:
Sportello di Grosseto, Via Arno,1/E
Front Office:

Grosseto

Lunedì 9-13
Martedì 9-13 e 15-18
Mercoledì 9-13
Giovedì 9-13

negli altri giorni attività di back office e appuntamenti personali

Contatti:
tel.0564/28246
info.immigrati@simurgricerche.it

Sportello di Follonica, Via Roma,47-Casello idraulico -piano terra
Front Office:
Martedì dalle 10 alle 12,45 e dalle 15,30 alle 17
Giovedì dalle 10 alle 12,45
negli altri giorni attività di back office e appuntamenti personali;
Tel. 0566/59009
info.immigrati@coesoareagr.it

Lo sportello è antenna antidiscriminazione Unar: chi si ritiene vittima di discriminazioni (origine etnica, genere, orientamento sessuale, religione e stato di salute) può contattare lo sportello che è parte di una rete che comprende anche la Rete antidiscriminazione grossetana (RAG).

Consulta la Relazione sull’attività 2022

Scarica il volantino

Consulta il volantino plurilingue infoimmigrati 2016

Consulta l’opuscolo “Piccola guida al lavoro”

Vai alla pagina Facebook dello sportello

Vai al Canale YouTube dello sportello Infoimmigrati

 

EMERGENZA CORONAVIRUS 

Alcune informazioni utili per affrontare l’emergenza sanitaria

PROROGA SCADENZE PERMESSI SOGGIORNO

Informativa Emergenza Coronavirus

Avviso plurilingue telefoni da chiamare

 

SCHEDE INFORMATIVE

Attenzione! Il contenuto delle schede che seguono è puramente informativo. E’ necessario confrontarsi con gli operatori degli Sportelli Info Immigrati, che sono costantemente aggiornati sulle modifiche normative 

 

CITTADINANZA ITALIANA
FAMILIARI UE
RINNOVI PERMESSI SOGGIORNO
RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE

 

RELAZIONI ANNUALI

Anno 2022

Anno 2021

Anno 2020

Anno 2019

Anno 2018

Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

 

 

Torna alla pagina IMMIGRAZIONE