Il gruppo di lavoro “Tavolo Piano di azione locale per l’integrazione” si è costituito presso la Prefettura di Grosseto con l’obiettivo di elaborare strategie e iniziative per facilitare il processo di integrazione dei migranti sul territorio provinciale, soprattutto dei richiedenti asilo ospiti delle strutture di accoglienza del territorio.

Il gruppo di lavoro è stato promosso dalla Prefettura di Grosseto e di Coeso Società della Salute Grosseto e riunisce gli operatori dei gestori dei Centri di Accoglienza Straordinaria per richiedenti asilo presenti sul territorio provinciale, della Questura di Grosseto – Ufficio Immigrazione, dei Centri per l’Impiego – Provincia di Grosseto, del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti, Usl Toscana sudest – distretto di Grosseto – per la parte amministrativa e sanitaria, del Centro antiviolenza “Olympia De Gouges”, ed è coordinato dalla referente del servizio Sportelli InfoImmigrati del Coeso SdS Grosseto.

Il gruppo di lavoro si riunisce con cadenza mensile da Gennaio 2017, per discutere le diverse problematiche che caratterizzano la materia, con particolare attenzione ai temi del lavoro e della formazione, in quanto l’obiettivo è quello di ridurre gli ostacoli soprattutto di natura burocratica, nel percorso di accoglienza e integrazione dei richiedenti asilo, con particolare attenzione agli aspetti sanitari.

Il lavoro del Tavolo si svolge con un gruppo di partecipanti fissi, sopraelencati; a convocazione vengono invitati a partecipare soggetti competenti su problematiche di interesse specifico (es. referenti del servizio anagrafe del Comune di Grosseto, del progetto regionale di salute mentale SPRINT).

Il metodo di lavoro è partecipativo, in un’ottica di sinergia e pragmatismo; tutte le istanze, in particolare quelle portate avanti dagli operatori delle strutture di accoglienza, testimoni primari delle condizioni degli ospiti, vengono discusse e delineate ipotesi di soluzione pratica.

L’azione del tavolo è stata rafforzata attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Coeso, Prefettura di Grosseto e Asl Toscana sud est per il coordinamento, la comunicazione e la condivisione delle buone pratiche per la tutela dei cittadini stranieri in condizioni di vulnerabilità.  Leggi il Protocollo

Torna alla pagina IMMIGRAZIONE