Prenderà il via tra pochi giorni il progetto di partecipazione “PIS – Programmiamo Insieme la Salute”, finanziato dall’Autorità di partecipazione della Regione Toscana e promosso da Coeso Società della Salute per coinvolgere attivamente i cittadini nella redazione del documento che dovrà dettare le linee guida delle prossime politiche sociali e sanitarie per i prossimi anni.

Un gruppo di persone, estratto a sorte dall’anagrafe, sarà chiamato a discutere di alcuni temi per dare il proprio contributo alla programmazione delle politiche pubbliche, non solo un ambito sanitario e sociale, ma anche ambientale, urbanistico, economico. E’ dimostrato, infatti, che la nostra salute dipende solo in minima parte dal patrimonio genetico e dalla presenza di servizi e prestazioni sanitarie (che incidono, rispettivamente, per un 5 e per un 20 per cento), ma è influenzata piuttosto dagli stili di vita e dai comportamenti che adottiamo (30 per cento) e dalle politiche pubbliche (35 per cento).  Ecco, quindi, l’importanza di incidere sulle azioni dei diversi enti pubblici che operano sul territorio, partendo dalle osservazioni dei cittadini, che devono diventare a loro volta, più informati e consapevoli.

 

Gli incontri si terranno nei comuni dell’Area Grossetana e saranno seguiti da un gruppo di esperti che avranno il compito di raccogliere le istanze dei cittadini a partire dalla discussione su alcuni dati. Dai dibattiti dovranno emergere proposte e progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere della comunità; le idee migliori saranno inserite nella programmazione della Società della Salute.

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 16 maggio, alle 16 e 45 alla Fondazione Il Sole di Grosseto; i cittadini sorteggiati riceveranno una lettera di invito e saranno contattati telefonicamente per dichiarare la propria disponibilità a partecipare.

Dopo l’appuntamento di Grosseto sono previsti incontri a Castiglione della Pescaia (23/05), Scansano (25/05), Civitella Marittima (per il comune di Civitella Paganico, l’8/06) e Ribolla (per il comune di Roccastrada, il 15/06). I cittadini di Campagnatico, invece, saranno coinvolti dopo l’elezioni amministrative, così come previsto dall’Autorità regionale di partecipazione.

 

Si può comunque partecipare al progetto anche se non si fa parte del campione che sarà invitato a partecipare agli incontri. Basta, infatti, visitare il sito internet dedicato per leggere, commentare e votare le proposte o rispondere al questionario online.

 

I temi da discutere: Cosa possiamo fare per…

1) Spendere meglio le risorse disponibili?

2) Migliorare gli stili di vita della popolazione?

3) Garantire pari diritti a tutti e includere i più deboli?

 

Visita il sito del progetto e scarica il materiale di approfondimento:

Manifesto

Flyer

Dépliant

 

Il progetto “PIS – Programmiamo Insieme la Salute” è realizzato con il supporto professionali di Simurg Ricerche, Rete & Sviluppo, Studio Baglioni e Poponcini e con il contributo della Banca della Maremma – Credito cooperativo di Grosseto.