E’ in programma per martedì 11 dicembre il seminario da titolo “Di chi si tratta? Il sistema degli interventi in Toscana a contrasto della tratta e dello sfruttamento e a sostegno delle vittime”.

L’evento, organizzato dall’agenzia formativa del Coeso Società della Salute si terrà alla casa di riposo “Ferrucci” in via Ferrucci 9 a Grosseto ed è rivolto a operatori del pubblico e del privato sociale, agli assistenti sociali delle Società della Salute e dell’Azienda Usl Toscana sud est. Possono partecipare un massimo di 60 persone, di cui fino a 50 assistenti sociali.

Ogni anno in Italia e nel mondo il fenomeno della tratta coinvolge un numero elevato di vittime. Gli operatori del pubblico e del privato sociale sono chiamati a dare risposte sempre più articolate a un fenomeno molto complesso. Il Seminario si pone come obiettivo di illustrarne le caratteristiche, con particolare riferimento al Sistema Antitratta attivo in Toscana, offrendo ai partecipanti gli strumenti per fronteggiarne le problematiche emergenti e attivare i  servizi del territorio, sì da rispondere efficacemente alle vittime e alla comunità.

Le domande di iscrizione (scarica il modulo di domanda) devono essere inviate entro il 4 dicembre  all’indirizzo agenziaformativa@coesoareagr.it.

Il seminario è in fase di accreditamento presso il Consiglio nazionale dell’Ordine degli assistenti sociali per tre crediti formativi.

Questo il programma completo:

10.00-10.30 Registrazione dei partecipanti
10.30-11.00 Saluti delle autorità e introduzione al seminario
11.00-11.45 “La tutela delle vittime di tratta e sfruttamento e il contrasto del fenomeno in Toscana” – Serena Mordini, segreteria tecnica del progetto SATIS “Sistema Antitratta Toscano Interventi Sociali”
11.45-12.45 “Il progetto SATIS nel territorio della provincia di Grosseto: descrizione dei servizi e dati raccolti” – Roberto Norelli, Associazione DOG – Unità di strada
Valentina Torri, Associazione Pronto Donna – Sportello drop-in/Punto di Ascolto
12.45-13.00 Conclusioni e dibattito
– modera Andrea Solimeno – COeSO-SdS Grosseto